COME PREPARARE AL MEGLIO LA PELLE AL SOLE

L’estate si avvicina e fra poco la pelle sarà esposta ai raggi UV in maniera prolungata ed intensiva. Vediamo come prepararla al meglio ed ottenere un’abbronzatura invidiabile

Il tempo delle vacanze è sempre più vicino e molte persone non hanno ancora fatto i conti con una pelle spesso spenta, troppo secca o estremamente delicata che di qui a poche settimane, esponendosi al sole nelle ore centrali del giorno e senza un’adeguata preparazione, potrebbe ulteriormente peggiorare il suo aspetto. Vediamo allora una serie di semplici ma preziosi consigli da mettere in pratica per preparare al meglio la pelle al sole dell’estate.

Come tutti sanno la parola d’ordine quando desideriamo una pelle bella e soprattutto sana è idratazione. Non facciamo mancare, quindi, tanta acqua alla nostra routine quotidiana, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno quando la sudorazione fa eliminare troppi liquidi. L’ideale sarebbe bere due litri di acqua naturale al giorno, possibilmente preferendo i momenti nei quali si è a stomaco vuoto.

pelle al sole

Per una pelle abbronzata al punto giusto e protetta, l’ideale sarebbe integrare alla propria dieta una maggiore quantità di betacarotene. In erboristeria esistono tutta una serie di prodotti adatti allo scopo ma per chi non volesse utilizzarli basterà aumentare il consumo di carote, preferibilmente cotte, e di tutti i frutti e gli ortaggi dal colore arancio, i più ricchi di betacarotene e vitamine indispensabili per pelle ed organismo.

Altro aspetto spesso trascurato ma fondamentale per preparare la pelle al sole estivo è sicuramente il consumo di acidi grassi che aiutano soprattutto coloro che hanno la pelle eccessivamente secca nutrendo dall’interno le cellule. La dose ideale per integrare una giusta quantità di acidi grassi giornalieri sarebbe quella di circa 25 mandorle. Un’idea per consumarle senza stress? Potrebbero diventare ad esempio lo spuntino di metà mattina o pomeriggio essendo anche un utile spezza fame ed un toccasana per tutto il corpo.

Ricordate, infine, che per preparare al meglio la pelle al sole è assolutamente necessario non trascurare la pulizia profonda del derma affinché le creme ed i solari possano penetrare in profondità e garantirvi risultati ottimali. Per uno scrub delicato ma efficace potrete preparare direttamente in casa una mistura di yogurt, due cucchiaini di zucchero ed uno di olio vegetale. Massaggiate il composto ottenuto con movimenti circolari sulla pelle umida e procedete al risciacquo con acqua tiepida e detergente dal Ph neutro. Per lo scrub del viso, invece, preferite l’argilla oppure le maschere a base di zeolite, minerale ritenuto dagli esperti incredibilmente efficace per proteggere la pelle dai raggi solari e per un effetto depurativo dagli agenti inquinanti.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>