POLENTA, SOPRESSA E FUNGHI

Un piatto unico estremamente gustoso!

Un alimento davvero molto versatile che non può mancare nelle nostre cucine, è senza dubbio la polenta!

Utilizzata al posto di pane, crackers e grissini, permette di mantenere basso l’indice glicemico e saziarsi con gusto!

Oggi vi propongo una variante sfiziosa, adatta a chi desidera preparare velocemente un piatto unico!

Vi occorrono:

  • -8 o 10 stampini tipo cupcake
  • -200 grammi di farina gialla da polenta
  • -800 ml di acqua salata
  • -200 grammi di sopressa tagliata spessa (da fare poi a cubotti)
  • -150 grammi di un buon formaggio, ottimo il morlacco
  • -150 grammi di funghi misti
  • -25 grammi di burro

Il procedimento è semplicissimo! Cominciate cucinando la polenta seguendo le indicazioni (generalmente il rapporto è 4 litri di acqua per ogni kg di farina), non occorrono i canonici 30-40 minuti di cottura in quanto la termineremo in forno e non dovrà essere troppo rappresa.

Aggiungete quindi, a metà cottura, i funghi misti, ne trovate di ottimi surgelati, sono una soluzione comoda per chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione e anche per chi ha paura di non saperli cucinare a dovere!

Una volta aggiunti i funghi passiamo al taglio a cubotti della sopressa, 1×1 centimetro andrà benissimo, spadelliamo la sopressa per renderla croccante e per eliminare una parte di untuosità; aggiungiamo dunque alla polenta e procediamo alla composizione degli stampini.

Mettiamo un cucchiaio di polenta in ogni stampo, al centro un cubotto di delizioso morlacco, e copriamo fino quasi al bordo con la restante polenta, un fiocchetto di burro sopra ogni stampino e via in forno! 10-15 minuti per gratinare la superficie, utilizzate quindi la modalità grill.

Servite questo piatto caldo, in versione mini per un antipasto gustoso o xl come piatto unico in quanto è decisamente sostanzioso! Buon appetito!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>