PREGI E DIFETTI DEL MICROSOFT LUMIA 535

Il primo smartphone di una nuova generazione

Il lancio del nuovo Microsoft Lumia 535 ha segnato un punto di svolta nel mercato della telefonia mobile.

Si tratta infatti del primo smartphone ufficialmente “targato” Microsoft, dopo che l’azienda americana ha acquisito il marchio Nokia, storico brand che è stato per anni sinonimo del concetto stesso di telefonia cellulare.

Lumia-535-hero1-jpg

Microsoft irrompe dunque nel mercato degli smartphone con questo Lumia 535 che si colloca nella fascia medio – bassa di prezzo (129,00 euro) facendo forse storcere il naso a qualche esperto del settore che si attendeva un ingresso più in grande stile da parte della multinazionale con sede a Redmond.

Invece, la tendenza di Microsoft a colpire il grande pubblico con una proposta di prezzo “entry level” supportata però da una generosa dotazione di funzioni e contenuti sembra confermata anche dai successivi lanci di dispositivi che si collocano sotto i 100 euro di prezzo, come l’ottimo Lumia 435.

Il Microsoft Lumia 535, come primo esemplare di una nuova generazione di smartphone, presenta evidenti elementi di continuità rispetto al passato (tutta la generazione di Lumia marchiati Nokia) soprattutto dal punto di vista della linea e del design.

lumia-535_front_back-780x682

Design Tradizionale

Il Microsoft Lumia 535, come detto, propone una livrea del tutto in sintonia con la tradizione Nokia: scocca dai colori vivaci che va un po’ a contrastare con la sobrietà della cornice nera attorno al display, tasti volume ed accensione sul lato destro, ingresso Micro Usb nella parte inferiore a jack da 3,5” per le cuffie auricolari nella parte alta.

Fotocamera

Siamo ai tempi del Selfie, e giustamente Microsoft è andata incontro alla mania di autoscatto ormai tanto diffusa, proponendo su Lumia 535 una fotocamera frontale da ben 5 Megapixel, assolutamente adatta per Selfie di buona qualità.

Delude un pochino invece il sensore fotografico posteriore, sempre da 5 Megapixel, anche se va tenuto conto che stiamo parlando di uno smartphone da poco più di 100 euro.

Display

Analogamente, il Display del Lumia 535 ha incontrato e sta incontrando alcune recensioni non troppo benevole. Critica con i fucili puntati soprattutto sulla risoluzione di soli 540×960 pixel, ben lontana dagli standard di alta definizione presenti su altri modelli.

Tutto sommato, comunque si tratta di un peccato veniale considerando che questo Microsoft Lumia 535 è un cellulare a sua volta distante dai concorrenti top di gamma, e che comunque i 5 pollici dello schermo consentono un utilizzo più che agevole di tutte le App oltre ad una tranquilla visualizzazione di tutti i contenuti.

Sistema Operativo e prestazioni

Il Microsoft Lumia 535 monta un processore Snapdragon 200, Quad Core da 1.2 Ghz con 1 GB di RAM. Tutto sommato le prestazioni sono buone per uno smartphone di questa fascia, anche se forse non sarebbe guastata un po’ più di memoria RAM.

In sintesi, quindi il Microsoft Lumia 535 sembra avere tutte (o quasi) le carte in regola per conquistare una buona fetta della fascia media (medio/bassa) del mercato. E’ assemblato con materiali di buona qualità, piacevole il Design con le sue cover colorate nel solco della tradizione Lumia. Tutto sommato convincente l’esperienza di utilizzo del processore.

Qualche pecca qualitativa per il display, mentre è assolutamente di riguardo l’autonomia della batteria da 1900 mAh.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>