VIAGGIARE FAI DA TE, PRENOTARE IL VOLO

Viaggiare low cost

airplane-flying-hd-wallpaper-1080p a

 

Il volo normalmente è la parte più costosa di un viaggio, pertanto ho intenzione di iniziare ponendo l’attenzione a questa parte per me molto importante nella programmazione del viaggio “fai da te”.

Oltre ai siti ufficiali delle compagnie aeree, ci sono molti motori di ricerca per scegliere e prenotare i voli, e vi consiglio di usarne almeno 3 in contemporanea per le stesse ricerche. In essi, molto intuitivamente, basterà inserire “Località di partenza”, “Località di arrivo”, data di andata e data di ritorno, n° passeggeri e avvio per la ricerca! Semplice, no?!

Perchè vi dico di prendere in esame almeno 3 siti differenti per le vostre ricerche?

Vi sembrerà assurdo, ma le disponibilità, le scelte delle compagnie e i prezzi variano da sito a sito!

Attenzione anche al “tipo” di navigazione che utilizzate nelle vostre esplorazioni: usate sempre la “navigazione in incognito” o “navigazione anonima” o “InPrivate Browsing”, perchè i siti che utilizzate per la ricerca registrano le ricerche che effettuate, i cosiddetti cookies, e memorizzando tali vostre preferenze, le volte successive, che magari effettuate la stessa identica ricerca, perchè capita di ritornare spesso a riguardare per confrontare prima della decisione finale, il prezzo a voi riservato sarà magicamente aumentato.

Come primo parametro da guardare utilizzate quello del costo minore.

Una volta individuato il prezzo inferiore, guardiamo orario di partenza del volo di andata (prediligiamo una partenza di mattina per non perdere la giornata) e orario di partenza del volo di ritorno (l’orario di pomeriggio andrà benissimo).

Successivamente valutiamo la durata totale del volo, che sarà elemento rilevante nel momento in cui, in viaggi a lungo raggio, ci saranno degli scali, i quali andranno ad influire notevolmente sul tempo totale del viaggio.

Minori saranno gli scali, minore sarà il tragitto e minori saranno anche i disagi causati dal trasferimento da un aereo all’altro.

A volte, i voli più economici hanno più scali e ci mettono più tempo, perchè sono i meno venduti e le compagnie aeree tendono a riempire i posti su quegli aerei svendendo i biglietti. Valutate se ne vale la pena. Il momento migliore per prenotare è circa 30 giorni prima della partenza. Quindi non serve correre 6 mesi prima credendo di risparmiare, e nemmeno 7 giorni prima, periodo peggiore quando i prezzi lievitano esponenzialmente.

Il prezzo del volo esposto dai motori normalmente è comprensivo di tasse aeroportuali, ma non di gestione pratiche e/o assicurazioni e/o commissioni per pagamento con carte di debito/credito. Questi ultimi possono aumentare di anche 100 euro il costo totale del biglietto aereo e variano a seconda dell’ agenzia online da cui acquistiamo.

Pertanto, per vedere cosa andrete realmente a pagare alla fine, provate a fare una prenotazione, senza conferma finale, per vedere il costo totale del carrello della spesa comprensivo di ogni opzione. A volte, un costo del volo apparentemente più basso su un sito, può diventare più caro di altri, che magari partivano da un costo base superiore. Questi sono trucchi delle agenzie online.

Altre informazioni utili

Serve la carta di identità o il passaporto quando prenotiamo un volo online?
Non sempre. Tante volte basta inserire, correttamente, i nostri dati anagrafici, ma dipende dal sito/agenzia online dove acquistiamo. I dati dei documenti vengono normalmente richiesti nel momento del “check in online” o direttamente in aeroporto.

Prenotare andata e ritorno insieme conviene?
Si. Prenotare solo andata a volte costa quasi come comprare andata e ritorno assieme.

Posso cambiare nome dei passeggeri se sbaglio o decido di partire con un altro compagno?
Se ho acquistato un pacchetto assicurativo che mi permette di farlo, allora sì.
In caso contrario, consiglio di telefonare il prima possibile al servizio clienti dell’agenzia o della compagnia aerea chiedendo se con un sovrapprezzo ciò è possibile. 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>