PREPARAZIONE DI UN’AIUOLA

realizzazione di un'aiuola

aiuola a forma di farfalla

Un’accusa abituale mossa ai giardinieri ( specie a quelli alle prime armi ) è quella di effettuare le piantagioni senza aver preventivamente preparato il terreno in modo adeguato.

 Ecco quindi come potremmo realizzare un aiuola .

Innanzitutto, vediamo cosa può servirci :

  • guanti da giardinaggio
  • piante o semi per fiori
  • zappetta
  • pala
  • torba e/o sabbia
  • concime

Quando abbiamo recuperato tutto l’occorrente, possiamo metterci all’opera.

Come prima cosa delimitiamo l’area dell’aiuola con picchetti meglio se collegati da filo continuo, inoltre per evitare la fuoriuscita delle radici sarà bene anche fare una struttura in legno o pietra come vediamo nella foto 1. 

fasi preparazione di un aiuola

Il lavoro di vangatura che possiamo osservare nelle foto 2 e 3 permette di redistribuire lo strato più fertile ( circa 20 – 30 cm di terriccio ) che per l’azione di agenti atmosferici,della materia organica vegetale e animale ( radici,foglie secche, lombrichi,ecc….) possiede un alta percentuale di humus che rende il terreno atto alla coltura.

Gli strati via via più profondi da raggiungere ( la loro dimensione ovviamente, varia a seconda dell’estensione dell’aiuola e delle piante che intendiamo collocare ) sono formati da terra fredda o vergine che dovrà essere frantumata, areata, e arricchita con l’humus e il concime.

NOTA: se il terreno dovesse risultare troppo compatto, può servire aggiungerci della sabbia così da facilitare lo scolo dell’acqua, se invece è troppo sabbioso e friabile allora  aggiungete un po’ di torba. 

Dopo aver preparato il terreno,lo strato superficiale che abbiamo precedentemente accantonato e leberato da sassi, radici e altro materiale estraneo, con l’aggiunta di altro humus e di fertilizzanti riprenderà la collocazione superficiale che aveva inizialmente.

Se non avessimo concime o stallatico, possiamo provvedere di humus il terreno,immettendo nel terreno tutto il materiale organico che abbiamo a disposizione ( ES: bucce di banane o di mele, bucce di patate, foglie, ecc,ecc) come vediamo nella foto 3.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>