COME REALIZZARE UNA SERRA DA BALCONE

Sistemare una serra sul balcone

Una serra è l’ambiente ideale per la coltivazione di piante che possono essere danneggiate da vento, pioggia, grandine e freddo. Una serra consente di avere condizioni climatiche controllate e benefici all’interno e all’esterno grazie all’effetto serra. I raggi del sole entrano nella serra e la radiazione infrarossa è assorbita dal suolo e in questo modo c’è un aumento di temperatura. La sistemazione della serra deve essere studiata in modo accurato, tenendo presente vari criteri essenziali.

Criteri per la sistemazione

Scegliete una sistemazione in un punto in pieno sole, se possibile. È più semplice proteggerla dal sole in estate che darle luminosità. La sistemazione deve tener conto dell’altezza del sole nel cielo d’inverno. Un punto in pieno sole ad agosto può essere completamente in ombra in inverno. Fate attenzione al vento, deve essere protetta dalla forza del vento.

La serra da balcone

Le piccole serre realizzate in plastica o policarbonato riescono a proteggere le piante dalle condizioni meteo, tranne che dal congelamento. Il volume e lo spazio disponibile sono insufficienti per l’installazione di un sistema di riscaldamento. Tuttavia, potete limitare l’abbassamento della temperatura con l’utilizzo, ad esempio, di bottiglie di acqua calda. Questo tipo di serra consente alle piante di crescere in un clima temperato tutto l’anno. È la prima serra per molti coltivatori ed è un buon compromesso tra prezzo, luogo e protezione delle piante. Fate attenzione a non danneggiare le piante al chiuso: l’aria si riscalda molto rapidamente se la serra è esposta alla luce del sole e può rapidamente rovinare le piante.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>