COME RECLAMARE SE IL VENDITORE NON RISPETTA IL CONTRATTO

Che cosa dice le legge e che cosa fare

Che sia scritto o verbale, con poche o tante clausole, possono sorgere numerose difficoltà se il venditore non rispetta i termini del contratto: per esempio la qualità del prodotto venduto o il termine di consegna.

E’ sempre opportuno contestare subito per iscritto con raccomandata AR al venditore le nostre lamentele.

Il primo atto formale previsto per legge è la messa in mora della parte inadempiente, una procedura per intimare ufficialmente il debitore che non rispetta il contratto affinchè lo adempia e, in generale, è dal momento del suo invio che potremo richiedere danni e interessi.

Se invece siamo interessati a rompere ogni rapporto, a seguito dell’inadempimento del venditore, l’atto che dobbiamo compiere è l’invio, sempre a mezzo raccomandata AR, di una diffida ad adempiere entro un termine che, per legge, non può essere inferiore a 15 giorni, con l’avvertimento che, in mancanza, il contratto si intenderà automaticamente sciolto, con il diritto alla restituzione di quanto eventualmente pagato e al risarcimento di eventuali danni. Ciò sarà possibile in caso di mancata consegna del prodotto, o di una parte essenziale di quanto acquistato, o la consegna di un prodotto non conforme.

Se sul contratto scritto risulta una data di consegna precisa (per esempio, entro e non oltre il 10 gennaio 2016), indicata come termine essenziale e improrogabile nel nostro interesse, decorsa tale data possiamo considerare il contratto automaticamente sciolto e chiedere i danni al venditore.

Se abbiamo concordato, per iscritto o verbalmente, una data di consegna indicativa (per esempio, entro tre mesi), possiamo inviare al venditore una diffida ad adempiere entro un termine non inferiore a 15 giorni, decorso il quale possiamo considerare sciolto il contratto e chiedere il risarcimento dei danni.

In ogni caso possiamo sempre decidere di insistere perchè il venditore effettui la consegna. In caso di ritardata consegna, abbiamo diritto, comunque, al risarcimento dei danni.

ATTENZIONE: Quando il termine è stato indicato come essenziale nel nostro interesse, il sollecito deve essere inviato entro 3 giorni dalla scadenza, altrimenti il contratto si intende automaticamente sciolto. 

 

MODELLO Costituzione in mora

Mittente:Nome e indirizzo dell'acquirente
                                                                                      Spedire a:
                                                                 Nome e indirizzo del venditore
Raccomandata con avviso di ricevimento
                                                                                       Luogo e data
Oggetto: Costituzione in mora
Facendo riferimento all'accordo tra noi intercorso (oppure al contratto da noi stipulato) in data ....... presso i Vostri locali in (via) ..... (città) ......, con il quale Vi siete impegnati a ....... (descrivere la prestazione che
sollecitate: consegna ecc.), con la presente Vi informo che intendo ricevere subito (oppure entro e non oltre ..... giorni dal ricevimento della presente) la prestazione di cui siete debitore nei miei confronti.
Il presente mio invito formale vale a produrre gli effetti di cui agli artt. 1219 e segg. del Codice Civile.
Con riserva di ogni diritto, ivi compreso il risarcimento dei danni da me subiti a causa del Vostro ritardato adempimento.
Distinti saluti.
                                                                                          Firma

MODELLO Diffida ad adempiere

Mittente:
Nome e indirizzo dell'acquirente
                                                                                         Spedire a:
                                                                    Nome e indirizzo del venditore
Raccomandata con avviso di ricevimento
                                                                                         Luogo e data
Oggetto: Diffida ad adempiere
In data ....... è tra noi intercorso l'accordo (oppure è stato stipulato il contratto) avente per oggetto ........ (descrivere la prestazione del venditore: consegna ecc.).
Il termine per l'esecuzione della Vostra prestazione era stato indicato al ...... (oppure non era stato precisato in seguito alle assicurazioni da parte Vostra che sarebbe avvenuta entro il ......).
Essendo decorso tale termine, poichè non avete a tutt'oggi provveduto a eseguire la prestazione, con la presente Vi diffido formalmente, ai sensi dell'art. 1454 del Codice Civile, ad adempiere entro e non oltre il 15° giorno dal suo ricevimento.
In difetto, il contratto si intenderà risolto di diritto per Vostro inadempimento, con tutte le conseguenze di legge, ivi compreso il risarcimento di tutti i danni da me subiti in conseguenza di quanto sopra.
Con riserva di ogni diritto.
Distinti saluti
                                                                                               Firma

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>