REGALI DI NATALE ECONOMICI

o meglio: quando la furbizia supera la crisi!

Il tempo ci regala ancora giornate tiepide e piacevoli, gli alberi sono ricchi di foglie autunnali che pigramente ondeggiano sui rami, quasi a voler scandire il passare di un’altra stagione… Eppure la fretta c’è! Tutt’intorno a noi ci richiama già al Natale: negozi pieni di calendari dell’avvento, pupazzi di neve e “Babbo natali arrampicatori”. Si respira aria di dolcetti e di bontà! Una semplice passeggiata con la famiglia si trasforma in un incubo. < mamma me lo compri?> <mamma come facciamo l’albero?>< mamma babbo natale mi porta il regalo più grande?>> il tutto amplificato dalla tv, diventata ormai solo una vetrina per  i prodotti.

Ogni anno ci prende il panico da regalo poichè il tempo stringe e il nostro portafoglio è ormai usurato dai 350 giorni precedenti! 

Da mamma, vi racconto la mia esperienza di quest’anno:

Sono fermamente convinta che tutti i componenti della nostra famiglia, soprattutto i nostri cuccioli, abbiamo diritto a festeggiare il Natale a qualunque costo. Il Natale è magico e ha il potere di farci ritornare bambini. Sotto l’albero tutti devono trovare qualche dono.

Allora cosa fare quando ci sono troppe richieste e pochi fondi?

Vi confido il mio segreto: mi sono messa a cercare su tutti i siti internet giocattoli per mio figlio, accessori di informatica per mio marito e mio fratello, accessori moda per le mie amiche e per mia madre. Mi si è aperto un mondo e sono arrivata alla conclusione che è inutile spendere tanto quando su internet si trovano delle cose bellissime, utilissime, che fanno al caso vostro, quasi nuove e soprattutto davvero economiche!!!

Quando si conoscono i gusti delle persone a noi care, quando c’è la fantasia, la passione, l’inventiva i soldi non sono fondamentali per fare bella figura!

Qualche Natale fa non lavoravo ancora e in famiglia stavamo passando un momento difficile. Sapete cosa feci? Comprai uova, farina, latte e lievito e feci delle torte. Parte di queste le comprarono le vicine di casa e con i soldi guadagnati confezionai le torte con le stelle di natale per regalarle ai miei parenti più cari!

Con questi piccoli esempi vorrei farvi capire che basta veramente poco per accendere un sorriso nelle persone che più ci stanno a cuore. Forse saranno discorsi triti e ritriti ma è la pura e semplice verità. La frase “basta il pensiero” oggi viene usata come giustificazione ad un regalo che non ci è piaciuto ma non è così. Il pensiero, il dono è importante poichè ci fa capire quanto contiamo noi per un altra persona.

Sono mille le idee che potreste sviluppare. ve ne fornisco qualcuna:

  1. Ritagliate dei cartoncini colorati a mo di biglietto e scriveteci dentro una frase in rima per dire, in maniera simpatica ed ironica, che siete a corto di liquidi ma che ci tenete a fargli un dono. e, con i tempi di oggi, non c’è dono più bello della semplicità, dell’armonia, della gioia e della pace!
  2. Comprate una stella di natale e dividetela in tanti rametti. su ognuno di loro attaccate un cartoncino dove scriverete i buoni propositi per l’anno nuovo e rinnoverete l’amore, l’amicizia che provate per la persona che riceverà il vostro rametto
  3. Girate e navigate su internet. ci sono delle incredibili offerte e cose che aspettano di essere comprate.
  4. Stampate e create un album fotografico. per un fidanzato/marito o migliore amica…. credo sia il modo migliore per ringraziarli per ciò che fanno al nostro cuore
  5. Sacchetti di biscotti natalizi artigianali e fatti in casa. Con questi le zie molleranno una lauta “mazzetta” di Natale!

Potrei continuare all’infinito ma mi dilungherei troppo.

Chiudete un minuto gli occhi e ripercorrete con la mente tutti i fatti di cronaca di quest’anno che ci hanno segnato economicamente e moralmente. Fatto? bene, allora questo Natale fate un favore a voi stessi. smettetela di pensare a cosa comprare, a quanti debiti fare e fingere e ostentare. fate del bene. sostenete i mercatini dell’usato, dell’antiquariato, sostenete i piccoli venditori su internet.

Arriverà il giorno che non penserete al maglione nuovo che avete regalato al nonno, ma penserete al sorriso e alla carezza che vi ha fatto quando ha scartato il vostro piccolo dono fatto con il cuore. La vera essenza del natale è l’emozione e la gioia, l’entusiasmo senza freni dipinto sulla faccia di vostro figlio quando scarterà il sacco di babbo natale. poco importa se dentro c’è un super regalo costoso o tanti piccoli oggettini che piacciono a lui.

Un Bacio dato a vostro marito il giorno di Natale accompagnato da un biglietto di ringraziamento per esserci accanto giorno dopo giorno….

Sono queste le cose da pensare.

Spero di essere stata utile. Per qualsiasi direttiva, spunto e suggerimento non esitate a contattarmi.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>