RICCIONE TRA PUB E BORGHI ANTICHI

idee viaggio per un fine settimana tra divertimento e cultura

CORIANO1Riccione è una piccola cittadina romagnola a soli 10 chilometri dal centro turisto per eccellenza, Rimini, capitale italiana del turismo. La movida romagnola è stata resa celebre dalla presenza delle più famose  discoteche d’Europa che in qualsiasi  periodo dell’anno attraggono migliaia di ragazzi. A Riccione la movida serale comincia già dalle 6 del pomeriggio, quando la maggiorparte dei bar cittadini, allestiscono un succulento e abbondante buffet che viene accompagnato da uno dei tanti cocktail, che solo in Romagna sanno preparare con tanta maestria. In genere i costi per questa mini abbuffata sono abbastanza contenuti si puo’ spendere dai 5 euro, per i locali più spartani, ma sempre glamour, ai 10 euro per i locali più chic.

Una buona meta anche per bambini

Per le famiglie con bambini non mancano svaghi di ogni genere, si può decidere di passare l’intera giornata in un parco acquatico, Riccione ne ospita uno tra i più importanti e famosi d’europa oppure, restando sempre a Riccione ci si può deliziare con l’ emozione di incontrare un delfino da vicino, infatti Riccione è uno dei pochi posti in Italia dove sia possibile ammirare 10 esemplari di turisti ospitati in una vasca enorme, che quantomeno lascia più spazio a questi meravigliosi animali, comunque costretti a vivere in ambiente controllato.

Riccione è una destinazione ideale in tutte le stagioni che può soddisfare il desiderio anche di chi vuole concedersi qualche giornata all’insegna della scoperta di qualche luogo, ancora sconosciuto alla massa, come uno dei tanti borghi a pochi chilometri dalla ridente Riccione, un esempio ne è il grazioso paese di Coriano, che ospita, nelle prime due domeniche di novembre, una delle fiere più importanti di tutto il riminese:la fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali, questa festa popolare può essere una buona occasione  per scoprire la graziosa Coriano, un piccolo paese di diecimila anime, i cui abitanti più anziani passano la maggior parte del loro tempo, seduti nel piccolo parco pubblico, adiacente alla chiesa del paese.Una delle perle nascoste tra le amene valli corianesi è il castello Malatestiano, fino al cinquecento questo castello aveva funzioni difensive ed ha visto la sua massima esplicazione delle sue funzioni, quando la curia ravennate lo cedette alla famiglia Malatesta, che gli regalo prestigio potenziandone la capacità difensiva, fece infatti costruire una seconda cinta muraria, andata purtroppo rovinosamente distrutta dopo la seconda guerra mondiale. All’interno del castello si possono effettuare visite guidate gratuite, che vanno prenotate preventivamente presso la proloco della città di Coriano.

Come spostarsi a Riccione

La maniera migliore per girovagare a spasso tra l’entroterra romagnolo è il noleggio di uno scooter che permette di muoversi in piena autonomia e senza problemi di parcheggio, a Riccione sono presenti numerosi negozi specializzati nel noleggio che offrono soluzioni vantaggiose a seconda delle esigenze, ad esempio uno scooter di cilindrata 50, omologato per due persone può essere noleggiato a soli 50 euro al giorno.Per chi invece decidesse di spostarsi con i mezzi pubblici può avvalersi del sistema di trasporti che copre in maniera capillare quasi tutti i centri romagnoli, andare ad esempio da Rimini a Riccione è molto semplice, se si decide di prendere il bus numero 11, che percorre l’intero lungomare delle  due città, le corse sono frequenti sia di giorno che a notte inoltrata e i biglietti possono essere acquistati anche direttamente dal conducente.

Cosa mangiare a Riccione

Non si può lasciare Riccione senza aver mangiato una buona piadina, il pane romagnolo per così dire, in uno dei tanti bar sulla spiaggi.Il livello di bontà è elevato un pò ovunque e il vero must di farcitura è sicuramente rappresentato da squacquerone, un formaggio molle da tavola prodotto in zona, e rucola, l’accoppiata è vincente se accompagnata da un buon bicchiere di Sangiovese, altro prodotto locale che si sta facendo strada anche tra i vini più blasonati. Generalmente il costo di una  piadina ben imbottita va dai 4 euro ai 10 per quelle con le farciture più ricercate e raffinate. E per finire prima, di prepararsi alla baldoria notturna, si può gustare un buon cono gelato bigusto, in una delle tante e buone gelaterie biologiche, che con una media di 2.50 euro, ti permettono di assaporare un super gelato al gusto veleno(un tripudio di cioccolato) e india(un mix di spezie esotiche) ideale anche per chi è celiaco.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>