RIPULIRE IL COMPUTER – 2 PARTE

Utlizzare le risorse gratuite del web per ottimizzare il proprio pc

Tra i vari programmi gratuiti per pulire e ottimizzare le prestazioni del proprio computer ce ne sono due che nella mia esperienza di lavoro (internet point) mi hanno dato molta soddisfazione e tolto le castagne dal fuoco in molte situazioni: COMBOFIX e ADWCLEANER.

combo_fix_icon_by_chrisringeisen

COMBOFIX è un programma freeware quindi di libero utilizzo per eliminare i Malware, contrazione dall’inglese di malicious software ovvero quei programmi creati appositamente per creare danni ai dati degli utenti.

Per utilizzare questo software sono necessari alcuni accorgimenti: una volta scaricato dal sito www.combofix.org, è necessario disattivare ogni programma che esegue controlli in tempo reale sul computer, ovvero anti-virus, anti-spyware e simili. Poi cliccare sull’icona di Combofix che non viene installato ma si avvia direttamente. Dopodichè si apre una schermata blu e il programma esegue uno scan del computer.

4493939065_508d006492_z

Da questo momento in poi non è necessario fare nulla poichè il programma procede da solo e, una volta finito e riavviato il pc si apre un report che potete consultare per eventualmente eliminare manualmente elementi che la procedura automatica non ha cancellato.

ADW CLEANER  che io in genere abbino a Combofix è invece un programma per l’eliminazione dei cosiddetti Adware, che come li definisce Wikipedia sono “Con il termine “Adware” (abbreviazione di advertising-supported software), o, in italiano “Software sovvenzionato da pubblicità”, si indica una tipologia di Software che presenta al suo interno inserzioni pubblicitarie esposte di proposito all’utente, allo scopo di indurlo ad effettuare ulteriori acquisti o eventuali upgrade del software utilizzato per generare maggiore profitto alla società”. 

Adwcleaner è di facile utilizzo poichè, come Combofix, una volta scaricato non va installato ma con un doppio click semplicemente avviato.

16002428271_43cebabe65

Una volta aperta la schermata dovete soltanto cliccare su Scan e, una volta finita scansione su Clean. Finita la pulizia e riavviato il computer il programma creerà un report delle operazioni effettuate. E’ utile avere entrambi i programmi all’interno di una chiavetta Usb ed eseguirli da li.

Il programma è scaricabile dal sito www.bleepingcomputer.com in tutta sicurezza e senza l’aggiunta di altri software come accade scaricando programmi da altri siti.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>