IL SALDO IRPEF E IL CODICE TRIBUTO 4001 NEL MODULO F24

Come compilare il modulo F24 per il saldo irpef per la dichiarazione dei redditi

Determinare la nostra posizione verso l’erario

Ogni anno a luglio dovremo compilare il modulo F24 della dichiarazione dei redditi  e dovremo trovare i codici tributo giusti, se dobbiamo liquidare il saldo dell’irpef  il codice tributo 4001  è quello che fa per noi. Dobbiamo innanzitutto determinare se siamo in una posizione di debito o di credito verso l’erario, per fare ciò occorre confrontare l’acconto versato l’anno precedente con il debito d’imposta. Il modulo F24 è un modulo che ci consente di versare le imposte e di poter compensare le nostre posizioni di debito e di credito con l’erario, il modulo F24 è scaricabile dal sito  www.agenziaentrate.gov.it, esistono quattro tipi di modulo F24, per pagare l’irpef ci serve il modulo F24 semplificato (ovvero quello ordinario).

Dove inserire il codice tributo 4001

Nel modulo F24 dovremo compilare nella “sezione erario” la riga “Imposte dirette-IVA, ritenute alla fonte, altri tributi ed interessi”, nella prima colonna dobbiamo inserire il codice tributo, in questo caso 4001, nella seconda colonna invece dobbiamo inserire il numero di rate del pagamento preceduto sempre da 01, se ad esempio scegliamo di pagare in tre rate dobbiamo scrivere 0103, quando abbiamo un credito verso l’erario scriviamo sempre 0101 perché possiamo scegliere se farci scalare il credito dalle imposte dell’ultimo anno oppure farcelo rimborsare (però il rimborso richiede temi molto lunghi).

Come completare la sezione erario

Nella terza colonna dobbiamo scrivere il periodo d’imposta di riferimento, ad esempio nel modulo F24 del 2015 dobbiamo scrivere 2014 in quanto la dichiarazione si riferisce all’anno precedente. Infine la quarta e la quinta colonna dobbiamo compilarle alternativamente se abbiamo una posizione di debito o di credito verso il fisco. Al fondo della quarta e della quinta colonna scrivere i totali delle posizioni di debito e di credito ed in basso a sinistra troviamo il saldo che otteniamo sottraendo al totale delle posizioni di debito il totale delle posizioni di credito, questo saldo è quello che dovremo versare o (preferibilmente) ricevere. Gli spazi relativi al codice ufficio e al codice atto che troviamo al fondo della sezione erario  non sono da compilare.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>