VACANZE IN SARDEGNA: MIGLIORI SPIAGGE DI ALGHERO E STINTINO

breve guida alle spiagge più belle in provincia di Sassari

porto_ferro-500-0-9Sardinia100405_757Spiaggia-Porto-Ferro

 

 

 

 

 

 

Spiaggia di Porto Ferro

Situata nel territorio della Nurra, a metà strada tra Sassari e Alghero, anche se più vicina alla seconda, ha una sabbia color ocra- arancio, dovuta a depositi vulcanici e calcarei,  che si mescola, per tutta la sua estensione di circa due chilometri, a conchiglie, dandole il suo aspetto caratteristico. L’acqua è limpida e trasparente, di varie tonalità turchesi. Un’ampia pineta lussureggiante la costeggia e porta sino al lago di Baratz, il solo lago naturale presente in Sardegna. Qui, tra la spiaggia e il lago, sono andate formandosi negli anni spettacolari ed enormi dune di sabbia. Di grande rilievo storico sono le tre torri Aragonesi, opere di fortificazione del XVII secolo a contrasto delle incursione arabe.  Meta ideale per chi voglia godersi scorci di natura incontaminata ed esplorarne i dintorni, sia per chi ami divertirsi con il surf e il windsurf.

 

Argentiera1241613623529_f40894147

 

 

 

 

 

 

Argentiera

Prende il nome dalla montagna che ne incornicia il tratto costiero, costituita da roccia argentata.  Si trova ad una ventina di chilometri di distanza sia da Sassari che da Alghero, inserita nella zona turistica denominata “Riviera del Corallo“. E’ un luogo di estrema bellezza ma particolare, in cui l’attrattiva turistica data  dalla bellezza del paesaggio naturale si mescola al passato, alla storia sociale del luogo. Fino al 1963 fu infatti un villaggio minerario, attivo nell’ estrazione di zinco, piombo ed argento. Quei luoghi sopravvivono oggi in stato di totale abbandono, ma di forte suggestione, in una sintesi di forte impatto tra ambiente naturale ed archeologia industriale.  Cala dell’Argentiera si trova immediatemente sotto gli stabilimenti minerari e si divide in due spiagge, caratterizzate entrambe da una sabbia fatta di polveri minerali e ghiaia. Il mare è limpido, terso, esaltato dai giochi di luce prodotti dal contrasto con le rocce scure.  La spiaggia più piccola è sormontata dallo stabilimento in legno della Laveria, considerato uno dei maggiori reperti industriali italiani.  Ma oltre le due spiagge più note, proseguendo sulla strada si possono trovare piccole calette di grande fascino, una delle quali chiamata il Lago delle vergini, una piscina naturale di straordinaria limpidezza.  La bellezza e ricchezza dei fondali è inoltre da sempre richiamo per gli appassionati di immersioni subacquee.
Per chiudere una curiosità: qui fu girata la scena iniziale del film “La scogliera dei desideri”, con Liz Taylor e Richard Burton.

 

 

la-pelosa-beach-sardiniafoto_362_500x0La_spiaggia _de_La_Pelosa

 

 

 

 

 

 

Spiaggia La Pelosa – Stintino 

E’ probabilmente la più bella spiaggia sarda, e forse, senza esagerazioni, la più bella di tutta Italia. Ormai accedervi in estate è diventato una vera impresa,  tra frotte di turisti a formare code dalle prime ore del mattino e prezzi dei parcheggi esorbitanti. E anche quando si riesce a trovare un posto non si riesce a goderselo, tanto l’assembramento di corpi diventa asfissiante. Non sorprenda dunque che La Pelosa dia maggiori soddisfazioni e senso di appagamento nei mesi di settembre e ottobre. La spiaggia (in buona parte portata via da turisti incivili, da qui le pene severe e i divieti) e il mare sono puro spettacolo: il termine meraviglia, spesso usato a sproposito, in questo caso trova piena ragion d’essere. La sabbia bianchissima, rilucente, soffice, ed un mare senza paragoni, dalla trasparenza assoluta, cristallino, dalle continue sfumature dall’azzurro al celeste. Situata ai piedi dei muraglioni di Capo Falcone, permette di scorgere in lontananza l’Asinara e l’Isola Piana. A nord la Torre della Pelosa si staglia tra cielo e mare, adagiata su un piccolo promontorio. tutt’attorno una fitta macchia mediterranea, dal profumo intenso, di sardegna autentica. Un luogo favoloso da vedere almeno una volta nella vita, ne vale la pena.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>