SENSI DI COLPA

Come liberarsene

Uno dei modi migliori per  liberarsi da ciò che noi chiamiamo “senso di colpa” è quello di non farsi carico dei problemi del mondo, oppure ogni tanto invece di dire a tutte le richieste la risposta “si” prova a dire anche no.

Nella vita non è necessario e non serve sempre essere disponibili e andare d’accordo con tutti se poi il risultato è passare per delle vittime, si può vincere contro il senso di colpa mettendoci alla pari con gli altri, farci conoscere dalle altre persone per ciò che siamo e questo modo di essere e di fare ti fa sentire più libero dai sensi di colpa.

Un altro modo per liberarsi dal senso di colpa è quello di essere diretti verso le persone che ci circondano, spesso le persone che sono assuefatti da questo senso spesso agli occhi e alle orecchie di chi lo ascolta ogni tanto può risultare anche “pesante” come persona e se iniziano anche a isolarti certo il tuo senso di colpa non passerà. Bisogna essere quello si è realmente e non fingere di essere ciò che non si è per piacere per forza,  bisogna essere diretti e autentici.

Per poter risultare autentico, basta relazionarsi con un numero moderato di persone, a cui fa piacere relazionarsi e ascoltare ciò che hai da dire. Prova a essere sempre onesto, prima nei confronti della tua persona e poi verrà spontaneo e automatico esserlo con chi hai vicino.

Nella vita tutti abbiamo avuti sensi di colpa, ma non sempre o non per forza siamo noi ad aver sbagliato, magari anche solo per qualcosa che si è detto ma che da parte dell’interlocutore non è stato percepito come noi volessimo venisse percepito.

Se ciò che è stato espresso prima non è sufficiente a far passare il senso di colpa, probabilmente è perchè non per forza si tratta di una situazione attuale o tangibile, ma può essere un fattore psicologico che ci portiamo dal passato con sintomi che si manifestano attraverso l’ansia, l’irritabilità, dolori allo stomaco, mal di testa ecc.

Per superare un senso di colpa si può cercare di cambiare prospettiva rispetto alla percezione soggettiva di quanto può essere accaduto, Modificare le proprie su ciò che si pensa di aver fatto o per le sofferenze di altre persone.

Non punirti, cerca di capire ciò che hai fatto e chi sei, ti aiuterà a non ricadere nello stesso errore e non provare più sensi di colpa.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>