SLĂNINA FIARTĂ DE PORC CU BOITĂ ŞI USTUROI

Lardo di Transilvania

slaninaSlănina Fiartă de porc cu Boită şi Usturoi” è una specialità della Transilvania, che si mangia di solito in periodi invernali all’aperitivo. Riprende molto il Lardo di Colonnata, solo che questa preparazione è specifica di questa regione della Romania.

Un antipasto semplice nella preparazione e di lunga conservazione, da consumare con pane fresco e un po’ di cipolla di tropea finemente tagliata. Merita essere assaggiata!

 

INGREDIENTI:20160109_103231

  • Lardo di maiale (preferibilmente con un po’ di carne)
  • 8 spicchi di aglio
  • Un bicchiere di aceto bianco
  • 2-3 foglie di alloro
  • 2-3 cucchiai di Paprika
  • Un cucchiaino di olio
  • Sale20160109_103600
  • Pepe

 

PREPARAZIONE:

  1. Mettere in una pentola 2-3 litri di acqua, l’aceto, un cucchiaino di sale, l’alloro e 3 spicchi di aglio puliti; aggiungere il pezzo/i di lardo (se il pezzo è troppo grande tagliare in 2 o 3 parti).
  2. 20160109_123531Lasciar cuocere per circa 40 minuti, fino a quando la forchetta non penetra facilmente nel lardo. Il tempo può variare in base allo spessore della parte scelta. (Attenzione a non far cuore troppo, si rischia di avere una consistenza troppo morbida e poco gustosa!)
  3. Una volta raggiunta la cottura ottimale, tirar fuori la parte e far raffreddare su un tagliere di legno.
  4. Nel frattempo preparare il composto con il quale si andrà a coprire il lardo per 20160109_15454520160109_154332insaporirlo con gli ingredienti rimasti. Versare quindi in un contenitore l’aglio sminuzzato (meglio ancora frullato), la paprika, l’olio o il sale (le quantità sono personali, scegliere in base ai propri gusti, per un composto più leggero basta diminuire ad esempio l’aglio).20160109_155425
  5. Una volta raffreddato il lardo, creare degli intagli a rete in superficie, poco profondi. Con le mani cospargere il composto ottenuto all’esterno e nelle fessure ottenute.
  6. Mantenete il lardo ottenuto in fresco fino al momento di servirlo. Io la parte che consumo la tengo in frigo e conservo in congelatore le parti preparate in più.

 

NOTE:

Il Lardo di Transilvania, si serve così semplicemente tagliato a fettine sul piatto degli antipasti freddi.

 

Buon Appetito!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>