COME EFFETTUARE LA SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA AUTO

Guida passo passo alla sostituzione della batteria auto

COME EFFETTUARE LA SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA AUTO

In questa breve guida cercherò di darvi una mano a sostituire una batteria auto esausta nel modo tradizionale.

Sostituire la batteria è un’operazione abbastanza semplice, bastano pochi minuti. Ovviamente considerando che si ha a che fare con la corrente elettrica bisogna sempre prestare una giusta attenzione.

Prima di iniziare è giusto fare un’ulteriore importante precisazione: Le auto di ultima generazione basano quasi completamente il loro funzionamento sull’elettronica, per questo motivo lasciare la macchina senza alimentazione causa, in molte autovetture, problemi grossi, seri a tal punto che in talune auto, es. Mercedes, è prevista una batteria ausiliaria per non lasciare mai senza alimentazione alcune centraline elettroniche. Gli inconvenienti più frequenti che si possono avere sono: perdita del setting o delle memorie della centralina con guasti ai sistemi di sicurezza, in alcune vetture con autoradio integrato ciò fa perdere il codice di attivazione dello stesso che poi bisogna reinserire, in alcune auto con impianto gpl di serie la centralina che gestisce il passaggio gpl-benzina può impazzire andando fuori controllo.

cavi-batteria

Per questi motivi i professionisti del settore usano munirsi di una batteria tampone che fa da ponte quando vanno a sostituire la batteria auto, senza interrompere il passaggio della corrente (vedi foto).

Precisazioni che era doveroso fare, inoltre mi tocca avvertirvi che che vi assumete la piena responsabilità delle azioni che andrete a compiere sulla vettura. 

Se state continuando a leggere immagino che siate certi che la vostra batteria sia esaurita; pertanto tralascerò i modi da usare per accertarvene.

Prima di passare alla fase operativa vera e proprio ecco di cosa avrete bisogno:

  • Chiavi da 10/11/12 (solitamente)
  • Batteria nuova, carica e compatibile (VERIFICATE) con la marca/modello della vostra auto (consiglio: fate molta attenzione alle Ampere di spunto che ha la batteria)
  • Spazzola in ferro o attrezzo simile (opzionale)
  • Grasso di vaselina (opzionale)
  • Guanti di gomma (opzionale ma bisognerebbe sempre indossarli)

Il lavoro va svolto a motore spento porte chiuse e chiave disinserita. Se avete la radio originale assicuratevi di avere il codice per poterla sbloccare una volta rimontata la batteria nuova.

Per non rischiare che, staccando o riattaccando la batteria, la chiusura centralizzata vi faccia brutti scherzi, non lasciate le chiavi della macchina dentro l’auto!

Iniziamo

  1. Per prima cosa svitate le viti del supporto che tiene ferma la batteria (dove presente, se non presente passate al punto successivo) e allontanatelo facendo molta attenzione a non incrociarlo con i due poli.10439-anteprima-batteria-auto
  2. Togliete eventuali coperture presenti sulla batteria e allentate il morsetto negativo (colore nero o verde, segno -), svitando la relativa vite, tirate via il morsetto posizionandolo lontano dai poli. Dopodiché fate la stessa cosa con il morsetto positivo (colore rosso, segno +)
  3. Ora potete tirare via la vecchia batteria e posizionare quella nuova nella stessa identica posizione. Per prevenire eventuali ossidazioni dei poli con il passare del tempo, oggi fortunatamente diminuite grazie alle batterie sigillate, vi consiglio di grattare i poli con una spazzola di ferro e di cospargerli con un pò di grasso di vaselina.
  4. A questo punto ricollegate e stringete i morsetti nel senso inverso, prima quello positivo e dopo quello negativo, facendo particolare attenzione a collegare i giusti morsetti nei giusti poli! (A questo punto potrebbe suonare l’antifurto, se ne siete provvisti, quindi tenetevi pronti a staccarlo)
  5. Infine rimettete eventuali coperture sui poli e riposizionate il supporto batteria riavvitando le viti.

N.B. La vecchia batteria è un rifiuto speciale e deve essere obbligatoriamente consegnata nelle aree autorizzate allo smaltimento delle batterie al piombo oppure in un centro del Consorzio Nazionale Batterie Esauste (COBAT).

Queste istruzioni sono generiche e indicative. Ogni modello di automobile ha una sua procedura di sostituzione della batteria, tale procedura è illustrata nel libretto di manutenzione del veicolo. Fare sempre riferimento alle istruzioni riportate su libretto di manutenzione per la sostituzione e in assenza di questo far sostituire la batteria da un’officina elettrauto.

La guida è stata fornita a scopo informativo. Eventuali danni riportati alle vetture in seguito ad azioni relative l’utilizzo di questa guida sono da attribuirsi solo ed esclusivamente agli agenti in questione.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>