TELEGRAM – LA VERSIONE MIGLIORE DI WHATSAPP

Scopriamo cos’è e come si usa

telegram-logo

Da un po’ di tempo molte più persone hanno iniziato a parlare di Telegram, un’applicazione di messaggistica istantanea che funziona di base come la più famosa Whatsapp. Di applicazioni di messaggistica ne sono uscite molte, ma questa ha qualcosa di diverso, di nuovo. Telegram (soprattutto sulle piattaforme Windows) ha ancora molta strada da fare per diventare perfetta, ma ha già molte funzionalità  che Whatsapp se le sogna. Whatsapp ha solo il vantaggio di essere più diffusa come applicazione, ma sta rimanendo indietro rispetto ad altre che hanno più funzioni o che per lo meno sono più divertenti da usare.

Le chat

Aprendo la schermata principale si possono vedere le persone che hanno Telegram e iniziare a chattare con loro. La prima funzione che si nota è la possibilità di iniziare due diverse tipologie di chat: la chat normale e la chat segreta. La prima è una chat appunto normale dove si archiviano le conversazioni, si può creare il backup, salvare gli allegati, ecc.. La chat segreta permette di “autodistruggere” le nostre conversazioni senza lasciarne traccia con una chiave crittografica. Questo tipo di crittografia permette lo scambio di messaggi, foto, ecc… ma non li salva su nessun server, in questo modo si scambiano i dati in modo diretto. Quindi con questa tipologia di chat possiamo stabilire la frequenza dell’autodistruzione e non possiamo conservare nessun file. Se una persona fa uno screen della conversazione appare una scritta che avverte che è stato fatto lo screen.

Personalizzabile

Un’altra impostazione che mi ha divertito è quella di poter personalizzare il proprio username e quello degli altri. Posso chiamare una persona in modo diverso da come l’ho salvata in rubrica.

Possiamo personalizzare anche lo sfondo chat e tutte le impostazioni di base.

Ultimo Accesso

Sempre parlando di “privacy” non c’è l’orario dell’ultimo accesso. La scritta che trovate in Telegram è “ultimo accesso di recente” “ultimo accesso nell’ultimo mese”. In base alla frequenza di utilizzo viene “personalizzato” l’ultimo accesso. Quindi io non so quando realmente il mio messaggio è stato letto. Ci sono le due spunte (non colorate) che mi indicano che è stato aperto, ma io non posso sapere quando. Molto utile perché io personalmente in Whatsapp non sopporto proprio il fatto che le persone sappiano quando ho aperto l’app e se ho realmente visualizzato.

Cose divertenti

Una caratteristica fondamentale di Telegram che la rende più divertente da usare rispetto ad altre applicazioni è l’uso degli stickers che sono scaricabili da internet o dai vari bot. I bot sono degli account automatici che rispondono a delle richieste. Nell’ultimo aggiornamento Telegram ha introdotto direttamente nella chat il bot dei GIF (le immagini in movimento). Quindi mi basta scrivere nella barra del testo @gif, inserire il termine di ricerca e appaiono diversi gif da utilizzare immediatamente nella chat. I gif insieme agli stickers rendono le chat molto più divertenti e più personali. Si può chattare con un’altra persona senza scrivere una parola.

Esiste anche la funzione “Canale”. Il canale è una chat a senso unico. Cioè può scrivere solo chi crea il canale, gli iscritti possono solo leggere. Direte “che senso ha?”. Beh per esempio un famoso youtuber ha creato un canale su telegram e io mi diverto ogni volta che manda messaggi vocali no sense. Oppure seguo un canale che parla di windows phone, ecc.. E’ un modo per mantenersi in contatto con qualcosa che ci interessa in modo diretto.

Allegati & app desktop

In una chat di Telegram possiamo allegare qualunque cosa: foto, video, posizione, contatto, messaggio vocale e file. Si possono allegare file come i documenti per esempio.  Cosa che Whatsapp non permette e quindi sei costretto ad usare la mail per mandare un file.

Parliamo di Desktop. Telegram ha una comodissima applicazione scaricabile che ti permette di chattare anche con il pc e ha le stesse funzioni dell’app da cellulare. Non la vedete anche voi la praticità di questa applicazione?

Conclusione

Certo questa applicazione deve ancora migliorarsi, ma è già un passo avanti in quanto a funzioni. La uso quotidianamente e sono certa che non resterete delusi neanche voi. Io sono soddisfatta e le do 5/5 fatemi sapere se anche voi la usate e come vi trovate.

Se avete domande o curiosità commentate qui sotto. Grazie.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>