VACANZE ESTIVE SULL’ ISOLA DI CRETA

GUIDA ALLA SCOPERTA DELL'ISOLA DI CNOSSO ITINERARIO TRA CANDIDE SPIAGGE E MASSICCI MONTUOSI

L’isola di Creta è per estensione la più grande di tutta la Grecia  ed una delle mete turistiche più gettonate e apprezzata tra i cittadini di tutta Europa e non solo.Ogni anno sono in tanti a scegliere questo grande fazzoletto di terra per trascorrere le vacanze estive, godendo delle splendide spiagge di soffice sabbia bianca e di panorami a perdita d’occhio sul mar Mediterraneo. Il clima di Creta è mite buona parte dell’anno la colonnina di mercurio non scende mai sotto i 10 gradi neppure nei mesi più freddi come Gennaio o Febbraio, anche se non è strano vedere una mano di bianco sui rilievi montuosi, che percorrono la parte centrale di Creta.

creta-grecia

La capitale dell’isola di Creta è Iraklio una cittadina moderna, fulcro economico e culturale di tutta l’isola, imperdibile è una visita al museo Archeologico, che conserva una collezione minoica di inestimabile valore. L’aeroporto internazionale della capitale è servito da buona parte delle principali compagnie internazionali e da alcune compagnie low cost come Easyjet, che collega ad esempio Milano con Creta a tariffe vantaggiose che possono partire dai 100 euro per un volo di andata e ritorno.La compagnia aerea Ryanair invece vola sulla città di Chania, con tariffe anch’esse molto convenienti, sopratutto se si acquistano i biglietti con molto anticipo.Entrambi gli aeroporti sono collegati con i rispettivi centri abitati  grazie ai bus della compagnia Ktel, le corse non sono frequentissime quindi può capitare di aspettare i bus per diverso tempo.

Le spiagge di Creta sono rinomate in tutto il mondo, la più famosa è senza dubbio la spiaggia di Elafonissi situata a 75 chilometri da Chania, raggiungile con un’ora e mezza di viaggio. Questa laguna è di una bellezza disarmante in perfetto stile caraibico, difronte si trova un piccolo isolotto puntellato da verdi cespugli e gigli di mare, raggiungibile a piedi solo quando vi è la bassa marea. I colori di questa baia variano dalle mille sfumature di turchese al rosa della sabbia. La spiaggia è moderatamente attrezzata per i turisti, di ombrelloni e sdraio che in alta stagione possono essere insufficienti per tutta la mole gente che raggiunge questo luogo incontaminato e che si intrattiene fino all’ora del tramonto, quando il sole sembra avvolgere il paesaggio in un’abbraccio d’amore.

images.jpg1Tutta l’area di Elafonissi è protetta, il suo equilibrio di perfezione naturale diventa l’habitat ideale per la tartaruga marina Caretta caretta che viene qui per riprodursi. La zona adiacente a questa candida spiaggia offre panorami mozzafiato sulle gole delle Montagne bianche. A soli 5 km di distanza si trova il monastero di Chrissoskalitissa nome che si traduce dal greco con “scala d’oro” in riferimento alla leggenda legata ai 90 scalini necessari per entrare nel monastero che volevano l’ultimo gradino fatto di oro. Se si decide di non noleggiare un’automobile per girare l’isola, si può acquistare un’escursione guidata per la spiaggia di Elafonissi che generalmente include anche la visita al monastero, così come il pranzo, ad un costo di circa 50 euro a persona. Altra escursione naturalistica, acquistabile in hotel o in una delle tante agenzie turistiche, è la scalata per visitare le gole di Samarià, i canyon si snodano in 16 km di lunghezza  che partono da un’altezza di 1250 metri per terminare sulle rive del Mar Libico. Il percorso di trekking può durare dalle 4 alle 6 ore ed in alcuni momenti della giornata può risultare molto affollato se si considera che ogni giorno vi arrivano circa 2000 visitatori.

Per chi decide di atterrare all’aeroporto di Chania consiglio di soggiornare in uno dei tanti  hotel sulla spiaggia di Neo Chora, posizionata a ovest delle mura veneziane della città, che potrete raggiungere a piedi con una bella passeggiata di 10 minuti sul lungomare, affacciato sulle acque placide di questo golfo, adatte sopratutto alle famiglie con bambini.

Una vacanza sull’isola di Creta non può dirsi completa senza una full immersion nella gastronomia locale che propone una versione tutta sua della celebre insalata greca,meno ricca, composta solo di pomodori a cubetti, feta, olive e olio d’oliva ma ugualmente gustosa, senza pensare ad fumante frittura di pesce fresco consumata in una delle tante tipiche locande  che contribuiscono a rendere unica la Grecia .

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>