2017, CURIOSITÀ SULL’ANNO CHE CI ASPETTA

SCOPRIAMO COME SARA IL 2017

Si sono spenti da alcuni giorni gli echi dei festeggiamenti per l’arrivo del 2017, perciò  proviamo a scoprire qualche curiosità sull’anno nuovo.

2017 – il 17 porta male?

I più superstiziosi legati alla tradizione che identifica il numero 17 come “sfortunato ” (anche la smorfia napoletana lo associa alla “disgrazia“), avranno sicuramente iniziato a toccare ferro fin dal primo dell’anno. Ma a loro conforto si può precisare che almeno il 2017 non è un anno bisestile (ricordando il famoso detto “anno bisesto, anno funesto”). 

Un’altra curiosità riguarda il fatto che si tratti dell’anno più lungo da scrivere per esteso o da pronunciare rispetto a quelli che l’hanno preceduto. 

2017 – il calendario

La buona notizia è che nel 2017 ci saranno molti ponti, per la gioia di grandi e piccini. Tanto vale allora dare un “occhio “al calendario per poter già iniziare a programmare qualche week end lontano da casa.

Gennaio – passata l’Epifania, nessun’altra festa da celebrare;

Febbraio – festeggiamo il Carnevale: giovedì grasso è il 23, martedì grasso è il 28;

Marzo – il 19, festa del papà, nel  2017 sarà domenica;

Aprile – Pasqua si celebra domenica 16 e poi lunedì 17 Pasquetta. Poco dopo arriva la festa della Liberazione, martedì 25, perfetta per programmare un bel fine settimana lungo;

Maggio – 01, festa del lavoro, cade di lunedì offrendo un’ulteriore possibilità per fare gite fuori porta, complice anche la stagione. Aggiungiamo come ricorrenze da segnalare la festa della mamma, domenica 14;

Giugno – ennesima opportunità di “fare il ponte” alla festa della Repubblicavenerdì 02.

Arriviamo al Ferragosto che sarà nel 2017 di martedì. Il 4 d’ottobre iè la festa dei nonni. Il primo novembre, Ognissanti, arriva di mercoledì mentre il giorno successivo si commemorano i nostri morti. Infine a dicembre si celebrano nell’ordine  venerdì 08 la festa dell’Immacolata (anche qui si potrà programmare un bel week end lungo), Natale di lunedì, e poi Santo Stefano il martedì. Chiuderemo il 2017 di domenica coi festeggiamenti per il Capodanno.

Segnalando che nel 2017 non vi saranno eventi sportivi di grosso rilievo, (fatta eccezione per la “Confederations Cup ” dal 17/06 al 02/07), da ultimo ricordiamo che il 21/08 ci sarà una eclissi totale di sole visibile  in tutti gli Stati Uniti e che ha già generato previsioni apocalittiche.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>