LE SPETTACOLARI ACQUE ROSA DEL LAGO DI RETBA IN SENEGAL

Cos’è che colora le acque del lago Retba?


Lagos-Rosados_01[1]

Grazie al sorprendente colore rosa il Lago Retba il Senegal diventa uno dei posti più belli del mondo. Questa magnifica distesa d’acqua, che è situata nel nord della penisola del Senegal (Africa) e di preciso a nord est di Dakar, durante la stagione secca assume una colorazione rosa ancora più brillante del resto dell’anno. La domanda che in molti si questionano è più che legittima: 

cos’è che colora le acque del lago Retba? Perché rosa?

La risposta è piuttosto semplice: il bacino ospita una quantità rilevante di Dunaliella salina, una micro-alga che produce un pigmento di colore rosso tenue.

Dunaliella saline nel lago di Retba

Dunaliella saline nel lago di Retba

L’aver scoperto il perché del suo colore rosa, ci porta a individuare un’ulteriore caratteristica del lago Retba del Senegal. Infatti la Dunaliella salina, come s’intuisce dal suo nome scientifico, vive nelle acque ad alta concentrazione salina. Caratteristica che condivide con il Mar Morto, e anche hanno tinto di rosso le saline di South Bay (Baia di San Francisco).

Questo lago è molto ricco di sale, tanto è vero che questo rende possibile alle persone che vi si immergono di galleggiare con estrema facilità, esattamente come accade per le acque del Mar Morto, che come è noto hanno un elevatissimo contenuto di sale, che i locali se ne è messa in piedi una piccola produzione industriale.

Il caratteristico colore rosa di questo lago senegalese lo ha reso oggetto di valutazione da parte del comitato del patrimonio mondiale, ovvero il comitato che decide quali luoghi e siti di straordinaria importanza includere nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità, di cui fanno già parte i Cerchi di pietra di Senegambia (sempre situati in Senegal).

Un commento per “LE SPETTACOLARI ACQUE ROSA DEL LAGO DI RETBA IN SENEGAL

  1. Silvia da grosseto scrive:

    Che spettacoloo!!!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>