MESMERISMO – DI COSA SI TRATTA?

La ''medicina alternativa'' nel settecento.

Il Mesmerismo è una teoria elaborata dal medico tedesco, da cui prende il nome, Franz Anton Mesmer (1734-1815), il quale si opponeva alla medicina tradizionale.

Egli suppose la presenza,  nei minerali e negli esseri viventi, di un «magnetismo vitale» che riteneva potesse essere usato a fini terapeutici. La sua teoria e il suo lavoro furono profondamente influenzati da Isaac Newton e la scoperta della forza di gravità. Pertanto, si mosse alla ricerca di fondamenti per provare la sua scoperta: voleva spiegare come i fenomeni organici fossero influenzati dagli influssi gravitazionali poichè riteneva che come gli astri influenzano le cose sulla terra, a loro volta, le cose sulla terra influenzano l’organismo degli animali. Riteneva, inoltre, che come esiste una gravità planetaria ne esistesse una per gli esseri viventi, gli animali appunto.

Secondo Mesmer le malattie e le disfunzioni dell’organismo animale sarebbero dovute a blocchi o difficoltà di scorrimento di questo fluido, che secondo le sue teorie doveva essere in armonia con quello universale.

Elaborò, quindi, un metodo di cura che richiedeva l’applicazione di calamite sulle parti del corpo dove si pensava vi fosse un blocco del fluido. Dovette, però, ricredersi, rendendosi conto che il ”fluido” non era condizionato dal magnetismo delle calamite ma da un fluido emanante e presente nei corpi umani stessi.  Da qui l’ espressione ”magnetismo animale”.

Questa ipotesi esercitò un certo influenza sulla filosofia naturale del Romanticismo, catturando l’attenzione e l’am

Mesmer durante una seduta di magnetoterpia

Mesmer durante una seduta di magnetoterpia.

mirazione di esponenti illustri del tempo (tra cui Charles Dickens) e non solo costituì un tentativo di spiegazione del fenomeno dell’ipnosi, ma aprì altre frontiere nel campo della psicoterapia.  Mesmer, come applicazione pratica delle sue teorie, fece uso della chemagnetoterapia, che in passato, fu anche sinonimo di ipnosi.

In ogni caso, le pratiche effettuate dal medico non furono (e non lo sono  tutt’ ora!) accettate dalla medicina, ritenute dannose per la salute.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>