PAREIDOLIA: COS’È E COME RICONOSCERLA

Soffri di pareidolia? Guarda queste foto

CHE COSA E’ LA PAREIDOLIA?

La pareidolia è quell’istinto umano di riconoscere figure familiari in immagini che rappresentano tutt’altro; in particolare si ha la tendenza a riconoscerne dei volti.

Si pensa che questo istinto sia stato favorito e sviluppato nel tempo dall’evoluzione per permetterci di riconoscere il pericolo anche se non ben definito in un immagine, come ad esempio un predatore mimetizzato nell’ambiente.

Guardiamo queste fotografie

Cydonia_medianrp

Questa è la foto scattata da una sonda a una formazione rocciosa su Marte.

images

Ma che bel sorriso ha questa borsetta!

5081534257_799ab1f1a8

Sembra piuttosto perplessa questa buca delle lettere, non trovate?

Avete notato qualcosa in queste immagini?

Probabilmente tutti voi avrete riconosciuto volti in queste immagini, come tutti voi vedete dei volti con le loro rispettive emozioni quando qualcuno vi manda un messaggio con le famose Emoticons, come questa: ;-)

Ebbene si, anche uno smile rientra in questo nostro istinto perché, in effetti, gli Emoticons non sono veri volti.

Venendo a conoscenza di queste informazioni, però, i più ansiosi si fanno una domanda che per loro è tanto istintiva quanto la pareidolia stessa; e cioè:

SOFFRO DI PAREIDOLIA?

La pareidolia, come detto in precedenza, è un istinto umano, non una malattia. Perciò NO! Non soffri di pareidolia.

Puoi quindi stare tranquillo e magari divertirti con qualche amico a guardare immagini come le precedenti e confrontarvi. E’ incredibile vedere quanta fantasia è in grado di sviluppare la nostra mente!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>